25/07/2016

Jazz & Racquet Project

Jazz & Racquet Project è la rassegna musicale promossa da Renato Vavassori fortemente convinto che: “Arte, musica e sport migliorano la sensibilità emotiva dell’individuo”.

Jazz & Racquet Project è la rassegna musicale voluta da Renato Vavassori e affidata alle cure della cantante newyorchese Joyce E. Yuille in veste di  direttore artistico.

Renato Vavassori, grande appassionato di questo genere musicale peraltro studiato da ragazzo, è certo che fra Jazz e Tennis ci sia una certa  liason come lui stesso spiega:

Il tennis è uno sport di situazione. Il tennista si trova a colpire la palla sempre in una situazione nuova e diversa; con le crescenti velocità di gioco, il tennista deve sapere anche improvvisare. Per questo motivo il tennis è assimilabile al Jazz.

L’obiettivo di questo progetto può essere riassunto con le parole di Wynton Marsalis nella prefazione del suo libro “Come il jazz può cambiarti la vita”: non è solo musica, il jazz. E’ anche un modo di stare nel mondo, e un modo di stare con gli altri. Al cuore della sua “filosofia” ci sono l’unicità e il potenziale di ciascun individuo, uniti però alla sua capacità di ascoltare gli altri e improvvisare insieme a loro.

E’ stato creato dai discendenti degli schiavi, ma sa parlare di libertà. E’ figlio della malinconia del blues, ma sa lasciarsi andare alla felicità più pura. Le sue radici sono nella tradizione, ma la sua sfida è la continua innovazione. E anche se vive di tensioni armoniche e ritmiche, ha saputo e sa essere ancora messaggero di pace… spero di trasmettere il messaggio positivo della più grande musica d’America. Vorrei far capire come il reciproco rispetto e la fiducia che i migliori musicisti dimostrano sul palco possono cambiare la vostra visione del mondo e arricchire ogni aspetto della vostra vita, dalla creatività individuale alle relazioni interpersonali, al modo di condurre gli affari, alla comprensione di che cosa significhi essere un cittadino globale nel senso più moderno“.

Dal 2010 ad oggi Jazz & Racquet Project è stato un appuntamento fisso della Vavassori Tennis Academy dove si sono tenuti, incontri, concerti e dibattiti sempre ben accolti da pubblico e protagonisti.

Le ultime edizioni del Jazz & Racquet Project hanno visto crescere la partecipazione del pubblico grazie non solo alla valenza professionale dei musicisti coinvolti, ma anche alle motivazioni sociali che ne hanno spinto l’organizzazione.

Jazz & Racquet Project si è legato, infatti, alla Fondazione Nadia Valsecchi impegnata nella ricerca di cure mediche per patologie del pancreas.

I proventi raccolti nelle ultime edizioni del Jazz & Racquet Project sono stati, pertanto, devoluti alla Fondazione Valsecchi in un’ottica di sensibilità emotiva ulteriormente sviluppata.

Arrow
Arrow
Slider