Il corso FIT alla Vavassori Academy

Il corso FIT

Il corso FIT per istruttore di 2° grado si è tenuto alla Vavassori Academy dove è intervenuto, in veste di docente, anche Francesco Giorgino

Il corso FIT per istruttore di 2° grado si è tenuto alla Vavassori Academy dal 24 al 31 ottobre.

I 50 allievi ammessi hanno approfondito argomentazioni legate a materie di tipo tecnico-tattico e scientifico con l’obiettivo di innalzare le proprie competenze e diventare autonomi nell’insegnamento del Minitennis nella fase di avviamento e di pre-perfezionamento.

Molto interessante l’intervento del giornalista Francesco Giorgino,  volto noto del TG1 e da tempo impegnato con la Fit sia in veste di istruttore, sia in veste di docente per l’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”.

Partendo dai cinque assiomi sui quali si fonda la comunicazione, Giorgino ha ricordato agli istruttori che: “E’ impossibile non comunicare”.

Da qui, come ha sottolineato il giornalista, l’importanza di “modulare” la comunicazione, anche non verbale, in funzione del ricevente, in questo caso i piccoli allievi della scuola tennis. Passando da Lasswell, fino a concetti di linguistica e semiotica, Francesco Giorgino ha dato agli istruttori, preziosi strumenti che non saranno soltanto utili al superamento dell’esame, ma che dovranno necessariamente essere utilizzati in campo per accrescere l’interesse dei bimbi nei confronti del tennis, così come la loro voglia di perfezionarsi per, un domani, passare all’agonismo.

Non solo, dunque, preparazione tecnico e tattica, ma anche grande importanza al lato comunicativo che, ricorda Giorgino, non è  da intendersi come mero colloquio con l’allievo, ma come processo globale nel quale entrano in gioco anche fattori solitamente poco considerati quali i campi da gioco (dovrebbero essere già pronti all’uso con tutti gli strumenti di lavoro disponibili), o la zona di accoglienza dei bambini e dei loro genitori.

Plauso condiviso quello tra Giorgino e l’Academy che si conoscono da tempo e condividono valori, principi e metodologia di lavoro.

Il corso FIT per istruttore di 2° grado, che si è appena concluso alla Vavassori Academy, è stato dunque un ulteriore  momento di crescita per lo staff dell’Accademia guidata da Renato Vavassori che, lo ricordiamo, è anche uno dei quattro Centri Tecnici Permanenti della Federazione sul territorio nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *